pub-3756798086419606 LiberaMente: Viaggio in Sri Lanka. Sigiriya e il castello del re.

mercoledì 1 febbraio 2017

Viaggio in Sri Lanka. Sigiriya e il castello del re.

Viaggia LiberaMente presenta: Sygiriya e il castello del re 


Pochi giorni fa, parlando con un amico dello Sri Lanka, mi è tornato in mente il senso di vertigine che ho sentito salendo in cima a questa roccia di 370 metri.





Sigiriya è una formazione rocciosa di origine vulcanica che incontri, solitaria nella pianura, percorrendo la statale A6 per Trincomalee, una ventina di km a nord di Dambulla.
Nel V secolo era la Capitale reale dell'isola, molto prima di Pollanaruwa.
Questo luogo era stato scelto dal re dell'epoca che aveva murato vivo suo padre per prendere il potere e sedersi sul trono del regno, altrimenti destinato al fratello maggiore che dovette fuggire in India e da lì meditare vendetta.
Venutone a conoscenza, il re Kasyapa costruì in cima alla collina il suo palazzo con le sembianze di una fortezza di piacere.
Intanto, in questa tranquilla famiglia, in India il fratello riuscì a mettere su un piccolo esercito e s'imbarcò verso la sua terra per rivendicare il legittimo potere ma, nel bel mezzo della guerra, l'esercitò l'abbandonò e il nostro fortunato aspirante re si tagliò la gola con la spada.

Quando sei lassù, comunque , in cima al castello del re Kasyapa, i tuoi occhi si spalancano sul sito archeologico e attraverso le mura e i suoi ampi giardini, immagini tempi ed epoche lontane.

LiberaMente spera di farvi un regalo gradito condividendo con voi alcune foto di questo viaggio che potete trovare nella sezione "Photoniche".




Nessun commento:

Posta un commento